I blog aziendali in Italia.

Come qualcuno sa, da circa un mese ho aperto un piccolo osservatorio sui blog aziendali e più in generale le aziende che mostrano attitudine all’ascolto (si chiama Aziende con le Orecchie e lo trovate qui).

Mi pare interessante il fatto che in sole 4 settimane il sito abbia già “scovato” e recensito 19 realtà imprenditoriali (con almeno altrettante aziende nei bookmarks, in attesa di tempo per scrivere le recensioni). I nomi spaziano da Fiat in giù, e anche questo mi pare ottimo: l’attitudine al marketing dell’ascolto non ha nulla a che vedere con le dimensioni.

Con tutta l’umiltà del caso, mi sembra di poter dire che – in tutta questa discussione sull’innovazione nel marketing e nella pubblicità – qualche segnale concreto si vede.

Chi è interessato all’argomento trova riferimenti utili anche in Web A-Ziende, Hagakure, Marketing Reloaded, Brandblog (appena scoperto) più… tutti quelli che ora non mi vengono in mente… :-(

4 commenti
  1. Hai ragione Massimo, gli esempi di innovazione ci sono N3tv è un progetto italiano totalmente sperimentale, Robin Good fa molta sperimentazione, la domanda è un’altra.
    Perchè il mondo della comunicazione tradizionale, salvo rare eccezioni è così lontano e così ancorato al vecchio?

  2. max ha detto:

    non vorrei entrare in questioni più grandi di me, ma temo che nel nostro paese il nuovo faccia sempre fatica a far breccia… non per questo però bisogna mollare la presa!

    io credo nella capacità degli italiani (per questo ho dedicato le Orecchie alle aziende italiane), anche se è lontana dalla mentalità del “sistema” e si esprime al meglio a livelli individualistici, e questa è una grande debolezza.

Lascia un commento