Manicheismo ovunque.

Con Caprotti o con Coop? Con Toscani o con i benpensanti? Adv o 2.0? Peppone o Doncamillo? Guelfi o Ghibellini? Destra o sinistra? Ragioniere del quinto piano o signora dell’attico? Grillo o politica? Casta o popolo?

Non capisco mai perché ci si schieri sempre così drasticamente, come se l a vita fosse semplice.

Personalmente mi annoio immediatamente appena la discussione viene messa su questo piano. E non è marginalismo, che io, per conto mio, mi sento piuttosto mainstream.

Invece mi piace molto la blogosfera, perché incontro raramente questo tipo di contraddittorio un po’ rozzo, da “con-me-o-contro-di-me”.

[PRECISAZIONE] Il link all’inizio del post non intende “accusare” di manicheismo nessuno, anzi, la conversazione cui si riferisce è tenuta da uno dei blogger più equilibrati che leggo, Mauro Lupi, che saluto anche se non l’ho mai incontrato… live.

5 commenti
  1. giustissimo. ma il discorso o-con-me-o-contro-di-me non riguarda solo il nostro ‘bel paese’. è una semplificazione che gira in ogni luogo e (forse) ha caratterizzato ogni tempo. le famose gradazioni di grigio sono un po’ difficili da intravedere, soprattutto per chi è (culturalmente) daltonico.

  2. max ha detto:

    è vero, non è solo un vizio italiano. ma quanti danni si potrebbero evitare… chissà se la complessità del mondo ha trovato un nuovo modo di emergere attraverso la rete… mi piace sperarlo.

  3. Grazie Massimo per l’aprezzamento; peraltro condivido al 100% il fastidio per le prese di posizioni assolute. Il post su Caprotti mi ha permesso di conoscere cose nuove e di farmi un’opinione più compiuta sull’argomento.

  4. nosocialnetworks ha detto:

    Ciao Max, anche io sono per le sfumature di grigio, insomma tra Nikon o Canon io sono per la Cakon.

    Ma tu dici: incontro raramente questo tipo di contraddittorio un po’ rozzo, da “con-me-o-contro-di-me”.

    A me invece sembra che la vis polemica sia amplificata dalla rete. Forse sono meno evidenti gli schieramenti tipo Mac vs. PC (ecco, ho preso l’esempio sbagliato), in compenso c’è una sorta di “tutti contro tutti” che spesso degenera nel collassio della conversazione.

    Dipende dagli ambienti che si frequentano. Probabilmente tu nella vita stai alla larga dai ring, per questo non li incontri nemmeno sul web.

    (Oh, io sono per il Mac)

  5. max ha detto:

    ciao nosocialnetworks,

    sì è così, sto lontano dai ring. cerco di salirci solo alla fine, col braccio alzato, giusto il tempo che qualcuno scatti qualche foto (con la cakon)…

    a parte gli scherzi, star lontano dai ring è un lusso, non tutti possono permetterselo, però un po’ conta anche come ci stai sul ring, se proprio devi starci, no?

    un saluto.

    (ah, io sono per il pac)

Rispondi

