Trenitalia story/2.

Dopo la Trenitalia story/1 (non l’avevo chiamata così, al tempo, ma ho deciso di inaugurare un filone, e quell’episodio ne costituisce degna apertura), ecco un’altra perla.

Devo andare a Udine.

Dopo aver visto l’orario online chiamo l’892021 per acquistare il biglietto. Chiedo di viaggiare con il treno che ho visto sul sito, in partenza alle 6.00 da Milano Centrale. Acquisto il biglietto di prima classe, pagandolo 43,50 euro.

La mattina dopo parto. Arrivo a Mestre, prendo la coincidenza per Udine, ma una volta a bordo mi sento chiedere una “differenza” per la tratta Mestre-Udine pari a euro 13,90.

Spiego di aver comprato il biglietto tramite call center, specificatamente per quest’orario, quindi non capisco.

“Avrebbe dovuto specificare che prendeva l’intercity” mi sento rispondere.

Replico: “Come posso io sapere che tipo di treno è? Io ho richiesto questo viaggio, e ho pagato per questo”.

“Non so cosa dirle”.

Nemmeno io so cosa dire. Allora scrivo.

2 commenti
  1. avrei preferito lasciare la scritta ‘non ci sono commenti’. ma non sono riuscito a trattenermi. trenitalia è veramente incredibile, si paga sempre di più per ottenere sempre di meno.

    non solo. l’Intercity – il treno di serie B – è più lento di vent’anni fa («nel 1987 l’Ic 531 ci impiegava cinque ore e cinque minuti per andare da Milano a Roma, oggi l’Ic 595 ne impiega ben cinque e 56: in vent’anni il tempo di percorrenza sulla stessa tratta è aumentato di circa cinquanta minuti»). mah. forse quando c’era lui… ;-)

    preso dallo sconforto, ho deciso di scrivere qualcosa (e magari riderci su):
    http://blog.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=203387172&blogID=292563516

  2. max ha detto:

    ciao riccardo, ho letto con gusto la tua cronaca. sei bravo a prenderla con humour!

Lascia un commento

