Appuntini dal convegno Stogea.

Al convegno Stogea si è parlato delle ricerche di personale attraverso la rete e, in particolare, attraverso gli strumenti partecipativi della rete.

Ho sentito molto cose interessanti (dopo un avvio in verità un po’ soporifero…), queste le mie impressioni di fondo:

– lato datori di lavoro: chi capisce (o forse dovrei dire “sente”) le possibilità offerte dai nuovi mezzi, ci prova, ne scopre piano piano i vantaggi, si ritaglia una strategia ad hoc; chi non capisce resta dove è sempre stato e amen

– lato forza-lavoro: chi ha più fantasia (o fame) non si ferma davanti a niente, interviste via skype, video-cv su youtube, concorsi online, twitter-cv in 140 caratteri, blog personali, e poi linkedin, viadeo… e alla fine, se ha talento innovativo, prende facilmente la via dell’estero

E comunque, una volta seduti su quella sedia nell’Ufficio del Direttore del Personale (sì, secondo me ha ancora le maiuscole reverenziali), l’impressione personale è ancora il fattore chiave, quindi attenti a quei primi 30 secondi.

Annunci
2 commenti
  1. Ciao Massimo,

    fino ad ora nonho mai fatto selezione di personale, ma se dovessi farlo il CV conterebbe nel mio giudizio solo per il 30%.

    La prima cosa che farei sarebbe cercare il candidato su Google e approfondirei la ricerca su Facebook, MySpace, Netlog, Flickr etc. Questi “mondi” mi direbbero molto ma molto di più sul candidado rispetto alla mia fallace e preconcetta impressione personale. I fatti e le azioni “scolpite” sul web valgono delle mie ipotesi.

    La mi esperienza mi dice che se il candidato si deve integrare in un gruppo il carattere è un fattore importante nella selezione. Le conoscienze e capacità si possono affinare, ma un carattere incompatibile con il resto della “ciurma” alla fine crea danni anche economici.

    un saluto

  2. Laura DB ha detto:

    Ciao. Interessanti spunti…
    Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative, scrivimi!

    Laura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: