Degeneriamo?

Sarà che gli inviti di Facebook e le fan page aziendali sono sempre di più, sarà che le aziende nella conversazione crescono ogni giorno, ho a volte la sensazione che quel senso di qualità un po’ speciale che mi pareva di sentire nelle iniziative di ascolto/conversazione si stia perdendo.

Io al marketing sono affezionato, il mio lavoro ne fa parte, e quando sento un gruppo di studenti scoppiare in un applauso spontaneo alle parole “Il marketing è la fogna della società” (successo l’altra sera all’ottima conferenza di Massimo Vignelli) penso che nonostante tutto non abbia molte speranze.

Magari deve evolversi, come dice Fabris. Motivo in più per stare attento alla qualità della conversazione.

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8 commenti
  1. BraGiu ha detto:

    Il marketing come concepito fino a qualche anno fa penso si possa considerare superato (non finito), ma quello che basa le sue operazioni sulla conversazione … quello no… IMHO

  2. baldo ha detto:

    Un po’ come dire che la pubblicità è il male perchè crea bisogni che non avremmo… Troverò qualcuno un giorno che argomenta ste teorie con del buonsenso?

    • max ha detto:

      cmq il sentimento anti-marketing è del tutto giustificato (per dire: https://ohmymarketing.wordpress.com/2007/07/18/marketing-telefonico-marche-che-vogliono-farsi-odiare/), anche senza cadere nelle banalizzazioni come quella citata da baldo, forse è una disciplina che non ha saputo evolversi (fabris nel suo libro “societing” descrive bene questa falla culturale).

      il danno che ha fatto a se stesso, nel lungo termine, è che nessuno crede più a nulla, il che porta (ulteriore) forza al passaparola, ma quello vero, tra coloro che si conoscono (qui ci starebbe bene un link alle “soup metrics” di tara hunt, se qualcuno vuole arrivare al post lo dovrebbe trovare facilmente, se no è anche sul mio profilo di facebook).

  3. internetmarketingexperience ha detto:

    Beh le strategie del marketing si evolvono sempre…
    Sono soprattutto i responsabili marketing aziendali che ignorano le nuove strategie di marketing!
    Ancora la maggior parte dei responsabili marketing aziendali è legata al mezzo cartaceo ignorando o meglio non credendo agli insperati risultati ottenuti dall’internet marketing…
    Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio di visitare questo blog.

  4. simone ha detto:

    Paradossalmente il marketing ha un problema di comunicazione.
    Soffre di stereotipi che offuscano la comprensione delle sue finalita’ e che ne riducono l’ essenza a programmi di promozione, qualcosa di meramente autoreferenziale…cosa ben lontana dalla realta’.
    E’ indubbio che una parte della colpa sta nell’ operato di aziende che praticano attivita’ di marketing molto limitate e miopi, incapaci di adeguarsi alle logiche della conversazione, che sono elemento imprescindibile per vincere nell’ attuale contesto competitivo.
    Ne so qualcosa perche’ ho lavorato (e sono contentissimo di poter parlare al passato) in un’ azienda del genere.

  5. Mat ha detto:

    anch’io come Simone ho lavorato per un’azienda del genere. Sono riuscito a cambiarne le logiche ma solo in parte. Ora che sono uscito per aprirne una mia sono tornati al punto di partenza…

    Sono convinto che il cambiamento non è solo alle porte, ma sta spingendo talmente forte le porte che a breve si spalancheranno e coinvolgerà, volenti o nolenti, la maggior parte delle aziende.

    A Smau Bologna i seminari più visitati sono stati quelli che parlavano di Social Media e 2.0 in generale…quindi alcune aziende (anche PMI) stanno capendo che qualcosa sta proprio cambiando e si devono attrezzare…anche se è il momenti di agire e non di osservare e basta.

    Secondo me il marketing non è ne obsoleto ne morto…dipende dalla definizione che ne dai.
    Disciplina che ha l’obbiettivo di soddisfare meglio i bisogni dei clienti rispetto alla concorrenza, dato un determinato ambiente.
    BOSOGNI DEI CLIENTI , CONCORRENZA, AMBIENTE…questi sono elementi che ci saranno sempre e quindi secondo me non potrà “estinguersi” ma potranno solo cambiare le modalità di applicazione di questa disciplina.

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