Al mio Macbook Air, dopo un anno e mezzo, si è rotta una cerniera. Lo devo buttare? [Aggiornamento 15/4: Apple lo ha riparato a costo zero].

Credo di aver comprato/noleggiato non meno di una ventina di computer Apple nella mia vita.

Oggi, dopo un anno e mezzo di utilizzo del mio Air, per la prima volta una delusione fortissima, dopo che mi sono resoconto che il monitor del mio computer praticamente si stacca dalla tastiera se lo chiudo, scollegando tutto.

Pare che sia successo a un sacco di gente.

Ho prenotato un appuntamento all’Apple Store martedì mattina, speriamo bene che non mi ammazzino per la riparazione (mi aspetto che mi venga riparato senza spese, non esiste che un portatile – di alta qualità tra l’altro – ceda dopo un anno e mezzo. E’ evidentemente un difetto di fabbricazione).

In questo video si vede il problema, solo che nel mio caso è ancora peggio: se chiudo il coperchio esce proprio dalla sede e si scollega dalla parte principale della macchina. Un disastro.

[AGGIORNAMENTO 15/4 – Ringrazio Apple Computer per aver acconsentito ad esetndere la garanzia e aver riparato il Mac senza costi da parte mia. E’ stato riconosciuto il guasto come difetto di fabbricazione].
.

7 commenti
  1. In teoria entro i due anni saresti coperto dalla garanzia del venditore. In pratica Apple (produttore) è una di quelle che si ostina a fare solo un anno. Materia spinosa, dipende se hai tempo e voglia di litigare con chi te l’ha venduto. Se Apple è anche il venditore, allora è scazzo pesante. Un ripassino qui però non guasta mai: http://dl.getdropbox.com/u/797311/Garanzia.pdf

    • max ha detto:

      Grazie Mauro, lunedì forse riesco a capirci qualcosa. Nel frattempo ti scrivo da un portatile fissato (!) e sorretto da un bel vocabolario… graize anche del doc sulla garanzia utilissimo!

      (Ci siamo quasi al Camp, e il 16 c’è anche la festona, t’aspettiamo!!)

  2. Andrea ha detto:

    Salve atutti!
    mi si è rotta anche a me la cerniera del mio mac book air:
    sono andato in un apple store e mi hanno detto che la riparazione ammonta a 700,00 euro
    ho trovato questa pagina:
    http://support.apple.com/kb/TS2948?viewlocale=it_IT

    con relativo mumero verde a pagamento pero provero domanimattina:

    qualcuno a qualche idea in proposito?

    • max ha detto:

      Credo tu stia già facendo la cosa giusta, e anche la pagina Apple che citi mi sembra un buon segnale (nel senso che anche loro sono preparati).

      Come hai visto la mia esperienza è stata positiva, ed ho ottenuto la riparazione senza spese, rivolgendomi a un centro assistenza Apple. Alcuni amici mi avevano consigliato di insistere e far valere le mie ragioni (non esite che a un portatile si rompano le cerniere…) ma non è stato necessario.

      Lascerei perdere l’Apple Store, vista la risposta, e mi rivolgerei al numero verde dell’assistenza. Probabilmente ti chiederanno delle foto.

      Buona fortuna :-)

  3. Francesco ha detto:

    E’ successo oggi anche alla cerniera sinistra del mio MacBook Air acquistato in aprile 2009; quale centro ha eseguito la riparazione?
    Saluti,
    Francesco

Rispondi

