UN ETTO DI MARKETING (E’ UN ETTO E MEZZO, LASCIO?)
Da Facebook a Twitter, tutto il web che serve, spiegato con la lingua di tutti i giorni

di Massimo Carraro
prefazione di Nicola Zago
Alpha Test, Milano 2010

Pagine: 224
Formato: 11,6 x 18,4
ISBN: 978-88-483-1191-5
Prezzo di copertina: € 14,50
Prezzo riservato ai lettori di Oh my marketing: € 11,60 spedizione compresa (inserire il codice sconto 4fgf6jtp28 al momento dell’acquisto).
Acquista ora “Un etto di marketing” a € 11,60 spedizione compresa

Il libro è in vendita in tutta Italia (in libreria e in autostrada).
Si può anche ordinare per telefono, chiamando il numero verde 800/01.73.26 (lun-ven 9.00-19.00, sab 9.00-13.00).

E’ possibile consultarlo liberamente presso i  coworking Cowo®.

Presentazioni:

Su aNobii, il social network dei libri, Un etto di marketing è qui.

Qualche recensione:

Minnierip – “Massimo sta al web marketing come Antonella Clerici ai fornelli”
Martina Casani
– “utile, godibile e digeribile”
Vittorio Gentile aka Murphy
– “consigliato a tutti”
Paolo Nobile – “indispensabile per le aziende  che si avvicinano ai social media”
Elena Franco aka Delymyth – “spiega bene (con tanto di casi di studio) come comportarsi (e come non comportarsi)”
Michela Cimnaghi aka Cimny
“l’introduzione perfetta
Roberto Saponi
“si divora rapidamente, per neofiti digitali e non”
Jacopo Rabolini
“una bella panoramica sul marketing dell’ascolto”
Gabriele Balducci aka Ottavotasto“il regalo perfetto da fare al proprietario della propria azienda”
Massimiliano Calamelli“L’obiettivo, e cioè spiegare con parole semplici quali sono i possibili strumenti di web marketing 2.0, e come usarli, è più che raggiunto”
Silvia ali“Utile per conoscere da vicino gli strumenti del web 2.0”
Funtanin “Si legge in un amen”
Marco Tremigliozzi aka Cartaio“direi perfetto per iniziare ad avere un’idea di come approcciare il web 2.0 nella nuova era”
Angelo Di Mambro “un manuale utile (se vi sembra poco…)”
Slawka G. Scarso aka Nanopausa“davvero ben fatto
Eleonora Panto “non concede troppo alle mode del momento, interessanti i casi d’uso e le interviste alla fine”
Jacopo Pasquini aka Doctor Brandmolto ricercate le case histories”
Michele Vianello“Leggete questo libro”
Luca Maniscalco“Non tradisce le aspettative. E non è poco”
Bruno Marello“Non va tenuto in frigorifero, ma fatto leggere e circolare”
Giasone – “In ‘Un etto di marketing’, Massimo Carraro alterna a best practice tutta una serie di verità universali sul web e lo fa con uno stile molto piacevole e leggero”

Domande e risposte:

Perché questo libro?
Perché non si comunica più come prima, si comunica meglio. Tra persone. Il libro cerca di dare un quadro, chiaro e utile, di questo cambiamento.

Perché si intitola così?
Perché, finalmente, anche il marketing può parlare come mangia.

Perché qualcuno dovrebbe comprarlo?
Perché è stato scritto da un artigiano. Qualcuno che usa la cassetta degli attrezzi tutti i giorni.

Con l’evoluzione della rete, un libro così non diventa vecchio in 5 minuti?
Sì e no. Gli strumenti cambiano in fretta, ma l’approccio giusto non dipende dagli strumenti, bensì dal capire cosa succede. Il libro è dedicato a questo.

Cosa sono le “100 parole da sapere”, raccontate nella prima parte del libro?
Sono le 100 cose necessarie per muoversi bene. Già troppe!

Una volta letto, che cosa rimane?
Vorrei rimanesse questo: la capacità di fare del marketing efficace anche da soli.

Quanto costa?
14,50 euro, oppure 11,60 con il codice sconto.

Il libro è stato pubblicato parzialmente in anteprima, su questo blog.
Di seguito i link per leggerne alcune pagine:

Leggi la premessa. Questo libro: perché e per chi.
Leggi la prefazione (di Nicola Zago).
Leggi “Ascoltare. Dal salumiere alla multinazionale, il primo passo di ogni vendita”.
Leggi le 100 parole da sapere.

Leggi la voce “Open source”.

Leggi la voce “Blog”
.
Leggi la voce “La pubblicità nell’era del marketing dell’ascolto”.

Leggi la voce “SROI – Social Return of Investment”.
Leggi la voce “Perché”.
Leggi “E perché diavolo la mia azienda dovrebbe creare una community?”
Leggi “Imparare oggi le lingue di domani”.
Leggi la voce “Controllo, perdita del”.
Leggi l’intervista a Filippo Berto.

Leggi l’intervista a Antonangelo De Martini.
Leggi l’intervista ad Andrea Gori.
Leggi l’intervista a Gianpaolo Paglia.
Leggi l’intervista a Fabio Zanet.
Leggi tutte queste parti.

Se cerchi il libro su Twitter (o se ne parli): #unettodimarketing.

Su Facebook, invece, i salumieri del marketing si trovano qui.

La quarta di copertina:

87 commenti
    • max ha detto:

      grazie mille simone, ti ho messo nella lista e riceverai l’avviso npon appena esce il libro, con codice sconto del 20% senza obbligo di acquisto. ciao!

  1. Federica ha detto:

    Ciao Massimo,

    ch dire dalle prime battute è tutto interessante e molto utile.
    Aspetto di leggere il seguito!Ciao

    • max ha detto:

      ciao federica, grazie! ti scrivo appena il libro sarà disponibile in libreria e online.

  2. il titolo è invitante e la motivazione è assolutamente originale,sempre avuto grande stima dei salumieri che sanno farti pagare anche la carta dispensandoti un sorriso che tu in genere contraccambi contento di avere una razione di mortadella più abbondante

  3. Irene ha detto:

    Ciao, volevo richiedere il codice sconto, ma il link mi porta ad una pagina non trovata! Che fare?
    Grazie mille

    • max ha detto:

      Grazie Irene, effettivamente il link era rotto :-(
      Ti invio il codice sconto via mail. A presto!

  4. Ciao, gradirei anche io il codice sconto. Grazie in anticipo e auguri per (sulla fiducia) il bellissimo libro!
    Andrea

    • max ha detto:

      Grazie mille. Provvedo via mail.

  5. Pingback: oh my marketing!

  6. claudia ha detto:

    Ciao Massimo,
    sono assolutamente interessata all’acquisto!
    Attendo quindi una tua mail, ti ringrazio in anticipo, claudia.

  7. max ha detto:

    ciao claudia,

    ti rispondo anche qui, oltre che per mail.
    il libro è disponibile in tutte le librerie, e online a questo indirizzo:
    http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-1191-5

    se digiti il codice sconto
    4fgf6jtp28
    usufurirai dello sconto del 20%, e pagherai il libro euro 11,60 compresa la consegna.

    ti segnalo anche l’aperitivo in libreria “Read and Drink” che faremo a Milano giovedì 27 alla liberia Books Import a Milano.
    lì ci sarò anche io (oltre al libro).
    qui l’evento Facebook:
    http://tinyurl.com/32qs75y

    grazie!

  8. max ha detto:

    nota: il codice sconto di cui al commento precedente è valido per tutti, senza limiti di tempo.

    l’editore ha infatti deciso di prorogarne la validità a tempo indeterminato. (bravo editore!)

  9. Jacopo ha detto:

    Di ritorno dalla spiaggia, dove ho avuto il piacere di leggere il libro.
    Quindi eccomi qui per un bel commento!
    Mi sono piaciuti i contenuti, anche se la prima parte richiedeva già la conoscenza di alcuni concetti in alcuni momenti. Bella la parte sui casi di studio, ma avrei approfondito di più la sezione sugli strumenti da utilizzare, magari proponendo poi un solo caso di studio, ma approfondito nel dettaglio, magari facendo le pulci a strumenti usati, ai tempi di realizzazione e cose di questo tipo.
    Un appunto riguarda alcune scelte nei riferimenti. A volte vengono indicati riferimenti nelle note, altre volte ci sono le manine che indicano un riferimento nel libro e non sempre sono chiari.
    A parte queste piccole cose direi che il libro da una bella panoramica sul marketing dell’ascolto e non posso che consigliarlo a tutte quelle realtà che desiderano buttarsi in questo ambito e vogliono farsi un’idea generale delle mosse da fare.
    Complimenti!

  10. Di ritorno dalla spiaggia, dove ho avuto il piacere di leggere il libro.Quindi eccomi qui per un bel commento!Mi sono piaciuti i contenuti, anche se la prima parte richiedeva già la conoscenza di alcuni concetti in alcuni momenti. Bella la parte sui casi di studio, ma avrei approfondito di più la sezione sugli strumenti da utilizzare, magari proponendo poi un solo caso di studio, ma approfondito nel dettaglio, magari facendo le pulci a strumenti usati, ai tempi di realizzazione e cose di questo tipo.Un appunto riguarda alcune scelte nei riferimenti. A volte vengono indicati riferimenti nelle note, altre volte ci sono le manine che indicano un riferimento nel libro e non sempre sono chiari.A parte queste piccole cose direi che il libro da una bella panoramica sul marketing dell’ascolto e non posso che consigliarlo a tutte quelle realtà che desiderano buttarsi in questo ambito e vogliono farsi un’idea generale delle mosse da fare.Complimenti!
    +1

  11. max ha detto:

    Ciao Jacopo,

    innanzitutto perdonami il grande ritardo con cui rispondo, causato da troppi impegni prima e (per fortuna) una paio di settimane di vacanza dopo.

    Che bello qualcuno che legge il mio libro in spiaggia… ti ringrazio per tutte le osservazioni. Sulle parti da approfondire di più, prendo nota, dovessi pensare a una seconda edizione è senz’altro un buon suggerimento.

    Le manine hanno la funzione (forse non molto chiara) di rimandare alle altre voci presenti tra le 109, ad esempio la voce “File-Sharing” rimanda alla fine alla voce “Peer-to-Peer”, appunto con la manina.
    Anche di questo, preso nota ;-)

    Ancora grazie per la tua attenzione e per aver scritto queste note.
    A presto,

    Max

  12. adriano ha detto:

    ottimo libro davvero
    adriano

  13. Andrea ha detto:

    Ciao Massimo,
    ho letto qualcosa sul tuo libro qui sul blog ma vorrei averlo sul mio comodino ;)

    Volevo sapere se il codice sconto è ancora valido o meno, perchè inserendolo in fase di acquisto mi indica “codice sconto errato” e sto ancora attendendo una risposta dall’editore.

    Se il codice non è più valido lo acquisterò lo stesso (basta saperlo), mi interessa… anzi, anch’io mi associo ai complimenti sulla fiducia ;)

    Ciao e a presto.
    Andrea

    • Mille grazie. Scrivo subito all’editore e ti faccio sapere (a me risulta valido sempre, ma non si sa mai…).

      • In effetti era stato disattivato, a mia insaputa. Ho parlato ora con l’editore che mi ha assicurato che il codice sconto è ora di nuovo attivo, fino al 31 dicembre. Scusa il contrattempo e grazie!

  14. Andrea ha detto:

    Grazie Massimo, infatti avevo contattato anch’io telefonicamente l’editore. Oggi lo compro!
    Scusa di cosa?… e grazie a te!

  15. Maurizio ha detto:

    Grazie a questo libro ho trovato l’ispirazione per fare la mia tesina per la maturità!! complimenti l’ho trovato davvero un ottimo libro, molto ben fatto anche per uno non esperto del settore come me!1 :)

    • Grazie mille Maurizio per esserti preso la briga di commentare!

      Il libro è nato proprio con lo spirito che hai colto: rivolgersi ai “non esperti”.

      Al tempo di internet, con il ritmo dell’evoluzione generale, il concetto stesso di esperto non ha più senso, secondo me… :-)

      A presto!

  16. Martina ha detto:

    lettura utile e scorrevolissima,
    per chi “naviga” nel buio,ne trae chiarezza, complimenti!
    ps: spero in libri futuri;-)

  17. andrea avogadro ha detto:

    molto interesante ed illuminante …

  18. gianluca iuorio ha detto:

    Dott. Carraro, non esiste l’ebook di Un etto di Marketing?
    Grazie
    Gianluca

Scrivi una risposta a max Cancella risposta